In una situazione spiacevole, difficile o drammatica, ci aspettiamo aiuto dagli altri e simpatia. E soprattutto, da coloro che conoscono tali prove. Ma, stranamente, queste persone sono meno pronte a condividere le nostre esperienze.

La parola “empatia” ha guadagnato popolarità relativamente di recente. Significa la capacità di condividere le sue esperienze con un’altra persona, per capire – a volte anche senza parole – il suo stato emotivo e già supportarlo. Allo stesso tempo, nonostante la natura puramente personale e persino intima della stessa interazione di due persone, oggi l’empatia è sempre più adottata dalle grandi imprese. Apple Corporation, ad esempio, propone di includere esercizi sullo sviluppo dell’empatia nei corsi di formazione dei dipendenti e Forbes Business Magazine la definisce “qualità preziosa”.

Non dovresti essere sorpreso se si prenda in considerazione, ad esempio, i risultati della ricerca “State of the American Workplace” Gallup “. 1 Secondo i suoi dati, fino al 70% dei dipendenti negli Stati Uniti, per dirli in modo lieve, non sono entusiasti del loro lavoro. E in una situazione del genere, il capo empatico, il manager o il collega è uno dei principali incentivi a venire a lavorare ogni giorno e farlo correttamente.

Naturalmente, l’interesse di una grande impresa ha anche influenzato gli studi sull’empatia: ce ne sono molti oggi. Tuttavia, i risultati spesso si rivelano inaspettati. Altrimenti, non è possibile chiamare, ad esempio, i dati ottenuti dagli psicologi della North-West University (USA), che hanno riassunto i risultati di una serie di cinque studi sull’empatia. 2

Quindi, in uno degli studi di soggetti – non puoi raccogliere la parola migliore qui – i partecipanti alla nuotata invernale di massa nel lago Michigan si sono esibiti. Sono stati dati per leggere la storia di un uomo di nome Pat, che stava anche per immergersi nel buco, ma all’ultimo momento si è rifiutato, spaventato dal freddo. Ai partecipanti è stata data questa storia da http://motormag.it/media/pgs/rivista_online_di_informazioni_automobilistiche__notizie__articoli__consigli__video__categorie__gall.html leggere prima della nuotata, e altri dopo. Ed ecco cosa è interessante: coloro che leggono la storia di Pat prima dell’immersione in acqua hanno reagito all’eroe con una comprensione e una simpatia molto più grande di coloro che la leggono, lasciando già l’acqua.

Un altro studio non è meno significativo, i cui partecipanti sono stati invitati a esprimere il loro atteggiamento nei confronti di un adolescente che è diventato vittima del bullismo – persecuzione da parte dei compagni di classe. Le opinioni degli intervistati erano divise. Alcuni sinceramente preoccupati per l’adolescente e gli hanno augurato buona fortuna. Altri lo hanno definito un debole senza spin, incapace di far fronte alla pressione e difenderti. E ora, attenzione, la domanda: indovina quale dei partecipanti allo studio è stato guarito negli anni scolastici? Probabilmente hai già indovinato: questi sono solo quelli che non hanno simpatizzato con lo sfortunato adolescente.

I ricercatori offrono due spiegazioni di questo modello. Il primo è quello Tendiamo a sostituire le esperienze negative. Per questo motivo, non ricordiamo – in ogni caso, non ricordiamo in dettaglio – quanto sia stato difficile per noi superare. Ma il fatto di questo superamento ricordiamo perfettamente – e questa è solo la seconda spiegazione: dal momento che noi stessi siamo stati in grado, allora perché gli altri non possono?! La combinazione di tali sentimenti, secondo gli psicologi, porta a una diminuzione dell’empatia e provoca un atteggiamento negativo nei confronti delle persone che sono cadute in circostanze difficili, familiari a noi in prima persona.

Gli psicologi prestano attenzione al fatto che queste conclusioni possono essere praticamente utili a molti di noi. Ci credono Siamo troppo spesso inclini a cercare empatia per niente in quelle persone che possono mostrarlo. Per dimostrarlo chiaramente, gli autori hanno anche condotto un sondaggio tra i genitori. Furono invitati a decidere nella classe a quale degli insegnanti avrebbero determinato il loro bambino se avesse incontrato la minaccia del bullismo: a colui che attraversava l’erba durante l’infanzia o per colui che non l’aveva mai incontrata? Naturalmente, la stragrande maggioranza dei genitori ha scelto la prima opzione. Tuttavia, molti programmi sociali sono guidati dalla stessa logica. Ad esempio, gli alcolisti sono spesso attratti dalla riabilitazione delle persone che hanno sofferto in passato dalla dipendenza da alcol. È possibile che questo approccio debba essere rivisto. Così come le idee su manager empatici, capi e colleghi che ti sosterranno, se non puoi fare qualcosa, anche loro sono passati attraverso questo. Forse è meglio scegliere coloro che sono riusciti fin dall’inizio?

1 Leggi di più – sul sito Web Gallup.Com

2 r. Ruttan et al. “Avere” essere stato lì “non significa che mi interessa: quando l’esperienza precedente compassione per l’angoscia emotiva. Journal of Personality and Social Psychology, Vol. 108 (4), aprile 2015.

  • È possibile imparare l’empatia?
  • “La principale regola dell’empatia: impara a rallegrarsi insieme”
  • È possibile cadere al posto di un’altra persona?
  • Empatia e come ucciderla

Gli inviti delle psicologie

  • Informazioni sul progetto
  • Termini di utilizzo
  • Pubblicità sul sito Web
  • Termini di utilizzo
  • Regole per la partecipazione alle competizioni

© 2006-2022 Network Edition "Psicologie.RU – Il sito ufficiale della rivista Psychologies (Psycholojis)", Shkulev Media Holding / ooo “Shkulev Media Holding”.

Certificato di registrazione dei media EL n. FS77-82353, emesso dal Servizio federale per la supervisione di comunicazioni, tecnologie dell’informazione e comunicazioni di massa (Roskomnadzor) 23.undici.2021.

Tutti i diritti riservati. È vietata qualsiasi riproduzione dei materiali del sito senza l’autorizzazione dell’ufficio editoriale. 16+

Date posted: 3 Mart 2023 | Author: | No Comments »

Categories: ! Senza una colonna

Bir cevap yazın

E-posta hesabınız yayımlanmayacak. Gerekli alanlar * ile işaretlenmişlerdir